08/02/15
Studio italiano conferma potere antiage della proteina Creb1. Si produce se si assumono meno calorie. Più salute per la gente e anche per il pianeta.
leggi...
"Chi ha paura di sognare
e' destinato a morire"
Bob Marley
 


Bookmark and Share



HOME // NEWS < Back

India, trovato nel Gujarat antico monastero buddista

Risale a 1.900 anni or sono

Roma, 16 ott. (Apcom) - E' stato identificato come un monastero buddista risalente a 1.900 anni fa la misteriosa costruzione che negli ultimi due anni è andata lentamente emergendo negli scavi archeologici nel sito di Ghaskol Darwajana a Vadnagar, nello stato occidentale del Gujarat. Lo riferisce l'agenzia Misna. Gli archeologi della sopraintendenza statale hanno riportato alla luce un edificio in mattoni di 15 metri per 15, con un totale di 12 celle per i monaci disposte intorno a un cortile centrale e un ingresso verso nord.

Secondo gli esperti il monastero è databile tra il II e IV secolo ed è stato abitato per almeno 300 anni. Il sito di Vadnagar, città a 85 chilometri dalla capitale del Gujarat, Ahmedabad, e le cui origini risalgono a 2.500 anni fa, si sta dimostrando molto fruttuoso. Finora sono stati estratti 2.000 reperti, tra cui una pregevole lastra marmorea scolpita in altorilievo con una scena della vita del Buddha (l'offerta di miele che gli fece una scimmia durante un ritiro spirituale nella giungla), una casa di 2.000 anni fa con varie suppellettili, monete, tavolette votive, una lapide con versi buddisti scritti in sanscrito e teste di sculture scolpite in stile ellenistico. Queste ultime probabilmente realizzate per accontentare la comunità greca che Alessandro Magno si lasciò alle spalle dopo essersi ritirato dall'India occidentale brevemente conquistata.

Quando tra il 640 e il 644 d.C. il viaggiatore cinese Hieun Tsanghad visitò Vadnagar, allora chiamata Anandapur, scrisse sul suo diario che nella città c'erano 10 monasteri con mille monaci buddisti; ora il ritrovamento spinge di qualche secolo indietro la presenza dei monaci nella zona. La religione buddista fu fondata tra il Nepal e il nord dell'India da Siddhartha Gautama chiamato il Buddha (l'Illuminato) nel V secolo a.C.

http://notizie. alice.it/ notizie/spettaco li/2008/10_ ottobre/14/ archeologia_ india_trovato_ nel_gujarat_ antico_monastero _buddista, 16444758. html




Fai una domanda o inserisci il tuo commento:
Nick:
Testo